Untitled 1 Responsive Flat Dropdown Menu Demo
345.10.21.980      Novello Giorgio       gio.nov@outlook.com  
   
Blog
Informatica

Windows 10 e 11: stop alle installazioni gratis con i codici di Windows 7 e 8

Microsoft ha terminato silenziosamente il supporto per l'aggiornamento gratuito da Windows 7 e 8 a Windows 10 o 11. Rimosso il percorso di installazione e non sono più supportate neanche le installazioni pulite con codici prodotti retail di vecchie versioni.

"L'offerta di aggiornamento gratuito di Microsoft per Windows 10/11 è terminata il 29 luglio 2016", si legge in un post sul sito Device Partner Center dell'azienda citato da Thurrott. "Anche il percorso di installazione per ottenere l'aggiornamento gratuito da Windows 7/8 è stato rimosso. Gli aggiornamenti a Windows 11 da Windows 10 sono ancora gratuiti".

Windows 10/11, verrà rimossa la possibilità di installazione da codici di Windows 7/8
Cosa cambia? Windows 10 e 11 hanno finora supportato le installazioni pulite utilizzando i codici prodotto retail delle vecchie versioni di Windows 7 o 8, oltre agli aggiornamenti da installazioni Windows 7 e Windows 8.x precedenti. Questo consentiva agli utenti in possesso di tali codici di effettuare installazioni pulite senza dover acquistare nuove chiavi di licenza. Tuttavia, questo dovrebbe cambiare presto e le installazioni pulite attraverso codici prodotto di vecchie versioni potrebbero non essere più supportate in futuro. Per placare i dubbi in merito Thurrott ha svolto degli esperimenti.

"Ho ancora alcuni altri scenari da testare, ma questa modifica significa che non saremo più in grado di utilizzare i codici Product Key di vendita al dettaglio di Windows 7 / 8.x, inclusi quelli ottenuti via MSDN / TechNET", scrive la fonte. Al momento, precisa inoltre, il "percorso di installazione per ottenere l'aggiornamento gratuito da Windows 7/8" descritto da Microsoft, funziona ancora nella versione stabile più recente di Windows 11, mentre non è disponibile nella release distribuita agli Insider nel canale Canary. Sarà necessario monitorare la situazione con le prossime build Dev, Beta e Release Preview per verificare la presenza, o meno, della funzionalità.

Microsoft ha comunque ufficializzato la novità, quindi presto o tardi, non sarà più possibile portare a termine un'installazione pulita di Windows 11 e Windows 10 attraverso i codici di Windows 7 e 8.x.



 

© 2015-2023  Novello Giorgio. Tutti i diritti riservati.
e-Mail: gio.nov@outlook.com  Tel: 345.10.21.980
Genova (GE)


Sviluppato da Giorgio Novello